cheesecake salata agli asparagi

Buongiorno a tutti!! Perdonatemi la lunga assenza, ma sono stata influenzata, uff….beh, con questo tempo così pazzo è facile ahimè beccarsi qualcosa…oltretutto comincio pure con le allergie, infatti inizio la cura di antistaminici…insomma sono un rottame via, ahahahah ^_^
La cheesecake a mio avviso è speciale sia in versione dolce che salata; infatti oggi vi propongo la mia agli asparagi, l’ho “alleggerita” usando solo ricotta,ma vi assicuro che il risultato è davvero eccezionale!! E poi è un modo diverso per utilizzare queste splendide verdure di stagione, gli asparagi ^_^ Io per la realizzazione ho utilizzato uno stampo da crostata, dunque risulta più bassa, ma se la preferite più alta nulla vi vieta di usare uno stampo più piccolo ^_^

Ingredienti per 6 persone:

crackers, 200 g
burro, 80 g
2 uova intere e 2 albumi
parmigiano grattugiato, 200 g
un mazzo di asparagi (circa una ventina)
ricotta di mucca, 400 g
uno spicchio d’aglio
una manciata di prezzemolo fresco tritato
olio e.v.o.
sale e pepe

Preparazione: prendete lo stampo che intendete usare e foderatelo con carta forno, tagliata a misura.
Mettete nel mixer i crackers e frullateli finemente. Sciogliete il burro, unitelo ai crackers assieme agli albumi e a 50 g di parmigiano, mescolate bene e versate il composto nello stampo. Ricoprite la base e i bordi dello stampo, appiattendo bene il composto con il dorso di un cucchiaio e ponete in frigo.
Lavate e mondate gli asparagi, tagliateli a pezzetti e poneteli in un tegame con acqua. Mettete sul fuoco, portate a bollore e fate cuocere per 5-6 minuti.
Prendete un padellino e versatevi un filo d’olio, fatevi soffriggere aglio e prezzemolo tritati, scolate gli asparagi e versateli in padella; fate insaporire per 5 minuti.
In una ciotola versate la ricotta e lavoratela assieme al parmigiano rimanente e alle uova intere, unite gli asparagi, regolate il tutto di sale e pepe e mescolate.
Riprendete la base dal frigo e versatevi il composto, livellatelo e infornate a 180 gradi per 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e sformate la vostra cheesecake.


9 Responses to cheesecake salata agli asparagi

  1. Claudia says:

    Mi piace molto questa versione salata con gli asparagi!!!! baciotti

  2. Meggy Fri says:

    Anche se ho appena fatto colazione…questa cheesecake mi stuzzica tantissimo e sono sicura che ce l'avessi qui davanti me ne papperei subito un bel pezzo!
    Bella ricetta magari da copiare per Pasqua!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

  3. Miss Mou says:

    Non è la prima volta che vedo le cheese cakes salata e mi viene ogni volta una voglia matta. Devo provarla assolutamente. Bacini Sara!!

  4. Davvero una gran bella idea, gli asparagi mi piacciono tantissimo e questo è un modo originale di cucinarli, la provo di sicuro
    grazie, ciao
    Cecilia

  5. Mila says:

    Vedi, come ti ho già detto hai delle bellissime ricette!!!! Continua a condividerle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *