Plumcake semintegrale all’arancia e gocce di cioccolato

Adoro i plumcake, per me la colazione con esso ha tutto un altro sapore; infatti appena posso lo preparo….ne andiamo molto ghiotti sia io che compagno 🙂 Quello che vi propongo oggi lo preparo con una parte di farina di riso e una parte integrale, con tanto succo d’arancia e golose gocce di cioccolato…una combinazione perfetta per far partire la giornata al meglio!

Ingredienti per 4 persone:

zucchero, 100 g
burro fuso, 60 g
2 uova
latte, 60 ml
succo di 2 arance
una bustina di vanillina
farina integrale, 75 g
farina di riso, 75 g
gocce di cioccolato, 50 g
fecola di patate o maizena o amido di mais, 30 g
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito per dolci

Preparazione: montate lo zucchero e le uova con una frusta, unite il burro, la vanillina e mescolate. Versate il latte, il succo d’arancia e mescolate di nuovo. Setacciate le farine,la fecola e il lievito direttamente dentro al composto, aggiungete un pizzico di sale e mescolate.
 Scaldate il forno a 180 gradi.
Rivestite uno stampo da plumcake non troppo grande (io ne uso uno di 24 x 13 cm) con della carta forno, versatevi il composto e distribuitevi le gocce di cioccolato, mescolate leggermente con un cucchiaio e infornate per 25 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di togliere la carta forno.


2 Responses to Plumcake semintegrale all’arancia e gocce di cioccolato

  1. Claudia says:

    Deve essere molto buono.. e anche un pò rustico con parte di farina integrale.. baciotti

  2. Valentina says:

    Ciao tesoro <3 Anche io adoro i plumcake, in tutti i modi! Questo deve essere delizioso, l'abbinamento arancia cioccolato è sempre vincente e poi semintegrale è ancora più buono! Bravissima, un bacio grande! 🙂 :**

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *